C'è anche uno studente siculianese fra i 15 che hanno partecipato, questa settimana, al progetto formativo "Change the World for Democracy", attraverso il quale si simula l’attività legislativa della Camera dei Deputati a Montecitorio. Si tratta di Paolo Restivo.
Duecentoquindici gli studenti che hanno partecipato all'edizione 2018, di cui quindici provenienti da tutta la Sicilia. Il progetto, che si è concluso oggi a Montecitorio, ha permesso agli studenti di partecipare alla simulazione dei lavori del Parlamento, in veste di parlamentari, elaborando e votando una determinata proposta di legge da loro stessi sviluppata. I temi trattati dagli studenti-deputati sono stati il bicameralismo perfetto per le scuole e i flussi immigratori per le università. Agli incontri ha partecipato, tra gli altri, la vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni.
È un’importante occasione di crescita che porta a capire cosa vuol dire realmente essere parlamentare, fare politica e prendersi la responsabilità di creare qualcosa di buono per i propri concittadini. Ma è anche un appassionante gioco di ruolo strategico attraverso il quale ci si può confrontare con i propri coetanei su questioni politiche di rilevanza nazionale.
Fonte: agrigentonotizie.it
Commenti
Posta un commento
Siculiana.Info è un blog di notizie gestito dall'Associazione Siculiana On Line.
I commenti anonimi vengono sottoposti a moderazione secondo il regolamento specificato nelle condizioni di utilizzo